Addio piccolo stupido gattino

La fotografia con il sottotitolo HILFE, LASST MICH HIER RAUS! (AIUTO, FATEMI USCIRE DA QUI!) e l'articolo che segue di Hans Ruesch sono apparsi nel numero New Year 1988 Bullettin Nr.2 Civis for the abolition of vivisection. Nel 1983 la foto era già apparsa sulla copertina di uno dei più venduti settimanali tedeschi, Stern.

No, mio piccolo stupido gattino, nessuno ti lascerà fuggire, anche se la tua immagine e il tuo grido di aiuto erano in mostra in tutte le edicole d' Europa, da cui milioni di persone l'hanno visto e in migliaia probabilmente non sono riusciti a dormire quella notte. Ma questo è tutto ciò che hanno fatto, così come noi del resto. Per un folle istante abbiamo sperato che qualcuno di quei ragazzi che liberano gli animali dai laboratori corresse a salvarti, ma ovviamente le probabilità erano pesantemente contrarie, perché la polizia protegge i torturatori dei laboratori ma non le loro vittime, sono assai rari gli eroi e gli animali, designati a morire in questi laboratori pseudoscientifici, sono milioni, per fornire gli alibi agli spacciatori di farmaci.

Presto sarai immobilizzato dentro un apparecchio stereotassico, stretto in modo tale che non potrai più muovere la tua testa neanche di un millimetro, forse due sbarre d'acciaio ti saranno inserite nelle orbite ormai private degli occhi e due pinze premeranno dentro le orecchie così fortemente che i tuoi timpani potrebbero esplodere - ma se dovesse accadere non preoccuparti, perché questo non influenzerà in alcun modo il risultato dell'esperimento, secondo le istruzioni dei cataloghi dei produttori Lab-Tronics e H.Neuman & Co. di Chicago, che spediscono tali strumenti di tortura ai laboratori di tutto il mondo. La sola cosa che conta è tenerti totalmente immobile, mentre la vera azione comincia a svolgersi.

Diavoli vestiti di bianco, travestiti da "scienziati", trapaneranno la tua piccola testa, con vari fori, ed introdurranno, in quel tuo piccolo cervello, cannule, sensori ed elettrodi, per ripetere sul tuo sistema nervoso esperimenti privi di senso e privi di scopo, fatti innumerevoli volte, ancora ed ancora già dal secolo scorso; esperimenti che non hanno mai prodotto il ben che minimo beneficio, né al genere umano, né al regno dei gatti, ma ai soli sperimentatori stessi, procurando loro una soddisfazione personale, a volte onore e fama, e forse anche un Premio Nobel, come nel caso del professor Walter Hess dell'Università di Zurigo - prima che si scoprisse che tutte le sue conclusioni erano errate e che dovevano aver causato innumerevoli danni ad un numero di pazienti che rimarrà taciuto. Comunque, il suo lavoro pseudo-scientifico e quello dei suoi colleghi, ancora sopravvive, per la maggior parte non letto, in qualche biblioteca di medicina, e stupidi gatti come te hanno aiutato queste persone ad arrivare fin là. Come vedi, tu sei stato creato solamente per "servire" il genere umano. Non lo sapevi? Lo ha esplicitamente affermato anche il Papa (Giovanni Paolo II, ndr), probabilmente in base al presupposto che tu non hai un'anima (cosa che non può provare in nessun modo), mentre hanno un'anima i tuoi torturatori (cosa che non può provare ugualmente) perché loro, i tuoi torturatori, sono "fatti ad immagine e somiglianza di Dio". Una qualche immagine, certo! E naturalmente continuano a ripeterlo anche gli inservienti della Chimica, insieme ai fabbricanti di prodotti che stanno avvelenando la terra e uccidendo le persone a milioni, insieme ai Governi e ai politici che stanno sui loro libri paga, ai professori di facoltà e ai presidi delle Facoltà universitarie, ai Rettori, ai fautori dell'informazione che si sono guadagnati una vita di lussi non per aver rappresentato l'opinione pubblica, ma per averla formata, e perfino insieme alle Direzioni delle grandi società di protezione animale come la RSPCA, la WSPA, Eurogroup e HSUS e altri, che, invece di segnalare ampiamente l'evidente, immenso danno che deriva quotidianamente al genere umano dal suo metodo errato di ricerca medica, nascondono deliberatamente questa realtà nelle coltri di fumo di inutili chiacchiere filosofiche - proprio come la comunità dei ricercatori vuole che facciano, con il pretesto che l'umanità debba essere "salvata", e che soltanto il tuo sacrificio e quello dei tuoi simili possa farlo.
Certo, stupido piccolo gattino, da quando sei costretto in uno dei loro stereotassici aggeggi, sarai probabilmente arrivato alla conclusione che l'umanità non è per niente ciò che si era detto che fosse, ma, dannazione, sei proprio tu quell'umanità! Infatti, l'unico animale capace di uccidere i propri stessi figli se questi non lo lasciano dormire, è l'uomo. È anche l'unico animale i cui maschi picchiano le femmine, nonostante qualche spiritoso dirà che la donna è la sola femmina che ha bisogno di essere picchiata. Ed è sempre l'uomo l'unico animale che uccide tutte le specie conosciute, inclusa la propria, molto al di là di qualsiasi necessità di sopravvivenza; senza posa insozza, erode e ferisce il proprio ambiente al punto da renderlo inabitabile, e tuttavia continua a considerare se stesso - solo perché capace di spargere più morte e più distruzione di tutte le altre specie messe insieme - la più intelligente di tutte le specie e l'unica che meriti di sopravvivere.

Stupido piccolo gattino, che cosa ti aspetti da un essere del genere? Ma forse vuoi solo sapere perché è sempre uno dei tuoi simili ad essere usato negli esperimenti più lunghi e più dolorosi che esistano. Questo è perché la tua sfortuna è di essere nato con un sistema nervoso estremamente sensibile, di gran lunga più sensibile di quello dei tuoi torturatori, È questo il motivo. Ma, stupido piccolo gattino, non gridare quando senti dolore. Se lo fai "loro" ti taglieranno le corde vocali, perché "loro" sono teneri di cuore e non riescono a sopportare gli animali che gridano. Molti, infatti, non sono solo dei grandi filantropi, ma anche dei veri e propri amanti degli animali che dicono di soffrire molto più di te per i dolori che ti infliggono, in nome della loro pura filantropia.
Ed ora addio piccolo stupido gattino, che tu possa morire prima che inizino le feste di Natale, perché in quel periodo rischierai di rimanere giorni e giorni anche senz'acqua, immobilizzato nel tuo apparecchio. Ma non contarci troppo, perché i vivisettori come il professor Konrad Akert, capo branco dell'Università di Zurigo, e il professor W.D.M. Paton of Oxford - Sir Williams, nominato Cavaliere da Sua Grazia Regale la Regina per il suo infaticabile lavoro sul cervello dei gatti - ed i loro colleghi, hanno condotto questi esperimenti così incredibilmente spesso, con tale idiota ripetitività, che sono diventati davvero efficienti nel prolungare l'agonia, anche se nessuno di loro è mai stato capace di nominarci un solo singolo paziente che abbiano curato di qualche cosa; mentre noi possiamo elencare un incalcolabile numero di persone che sono state rovinate per la vita, o anche morte, a causa del loro ottuso, contro- produttivo metodo di pseudo-ricerca. Ma forse, mio povero gattino, potrai trovare un po' di freddo conforto nella considerazione che segue. Pensa a questo: da una piccola stupida testolina come la tua, grandi uomini come Sir William Paton- un Professore dell'Università di Oxford, nominato Cavaliere dalla Regina!- sperano veramente di scoprire un giorno che cosa fare del loro cervello difettoso e del grande buco nero che c'è dentro, cosa che li angustia così tanto da far sì che gli esperimenti sul cervello siano diventati la loro ossessione per tutta la durata della loro vita. Povero piccolo gattino, ora dobbiamo veramente lasciarti. Che tu possa morire velocemente. È veramente l'unica cosa che possiamo augurarti. Forse un giorno ancora ti reincontreremo, in qualche altro mondo, che non potrà che essere migliore di questo.

 

Hans Ruesch
Fondatore del Movimento Scientifico
Antivivisezionista Internazionale Membro
d'Onore della Fondazione Fasan